Longema, cosmetici di qualità sulla pelle

Il Natale è ormai alle porte, e in tutte le famiglie sono di solito le donne ad indossare i pantaloni di Babbo Natale ingegnandosi a confezionare un pensiero per ciascun parente, figlio, figlia, marito, nonni, amici e ziette.

Quest’anno vorremmo fare noi un regalo a tutte le donne impegnate a cercare nuove idee per il loro pacchettini luccicanti. Il nostro regalo è fargli conoscere un marchio di cosmetici “a conduzione femminile”, una linea di prodotti davvero unica per la sua qualità ed eticità, ed anche conveniente per il rapporto qualità/quantità/prezzo.

Stiamo parlando della casa di produzione cosmetica Longema Srl, un’azienda fondata nel 2005 da una “capitana coraggiosa”, una donna dalle mille risorse ed un estremo coraggio, Anna Marino, che oggi vogliamo presentarvi insieme alla storia dei suoi prodotti. E qui è doverosa una postilla della redazione: questo articolo non è un publiredazionale (ossia non è un articolo pubblicitario sponsorizzato), ma si tratta di un pezzo che abbiamo sentito l’urgenza di scrivere per condividere con i nostri lettori la convinzione che sia ancora possibile in questo mondo globalizzato e spadroneggiato dalle multinazionali, creare e far sopravvivere prodotti che abbiamo un indirizzo etico, che siano rispettosi dell’ambiente, e che tengano in grande considerazione “in primis” il benessere dei consumatori. A discapito, a volte, del mero tornaconto personale. Per questo oggi vi presentiamo Longema, perchè siamo convinti che sia un’azienda da amare e da sostenere. Per il bene di tutti.  

Anna Marino raccontaci come è nata la linea di prodotti Longé.

Agli inizi del 2000, avevo creato un prodotto per rimuovere, da frutta e verdura, i residui di cere e pesticidi. Poi una grossa azienda mi comprò il marchio e la formula.

Allora si trattava di bei “soldini” e il dilemma fu: compro casa e mi metto alle dipendenze di un “titano” (e me ne sto tranquilla) o provo a realizzare il sogno della mia vita? Alla fine vinse la seconda alternativa…

E qual era il sogno della tua vita?

Avevo sempre sognato di creare una linea di cosmetici innovativi, molto “fast”, assolutamente sicura, dal basso impatto ambientale e in grado di dare risultati evidenti sin dalle prime settimane di utilizzo. Dei cosmetici che non si limitassero ad ingannare i consumatori con i loro claim promettenti e forieri di illusioni. Così è iniziata l’avventura di Longema, nata da una mia sincera passione. Ho iniziato a lavorare con un chimico formulatore tra i più apprezzati in Italia, mi sono avvalsa della consulenza dermatologica della grande dottoressa Riccarda Serri e ho avviato subito gli studi clinici sui prodotti.

Così nel 2005 nasce Longema e la linea di prodotti Longé. Quale fu il concetto fondante a cui la linea si ispirava?

Sia il nome Longema che l’essenza dei prodotti era ispirata al concetto di longevità e benessere della pelle, da cui il nostro slogan: Longé il futuro della tua pelle.

Da subito iniziammo ad eliminare paraffine e petrolati dalle formule, preferendo ingredienti affini alla pelle, per creare creme che si potessero utilizzare contemporaneamente su viso, contorno occhi e corpo. E questa fu la seconda intuizione Longé, introdurre un concetto nuovo e poco usato, quello di “pelle organo”. L’epidermide infatti è molto più di un semplice rivestimento: è l’organo più pesante (3-4 kg) e più esteso (da 1,5 a 2 m²) del nostro corpo. Ed è proprio per questo che Longema si è posta come mission di prendersene cura, rinunciando alla frequente distinzione fra creme di serie A (per il viso) e serie B (per il corpo): Longé concepisce solo creme sinergiche capaci di ottenere gli stessi risultati su tutta la superficie corporea, perchè abbiamo realizzato formule appositamente studiate per questo specifico utilizzo.

Oltre alle creme c’è anche di più giusto?

Si nel 2011 mi posi come obiettivo quello di una detergenza che potrei definire “rivoluzionaria”: la microfibra per uso dermocosmetico. Volevo proporre un nuovo metodo di detersione, qualcosa che potesse ridurre sia l’eccessivo utilizzo di detergenti sulla pelle, che il consumo di prodotti usa e getta per veicolarli (poi da smaltire nell’ambiente). Così pensai i prodotti Longé Fisio Soft: essi sono realizzati in tessuto con microfibra a sezione radiale, in grado di rimuovere, anche con il solo utilizzo dell’acqua, impurità, cellule morte della pelle, sebo, sporco e make-up. Sono lavabili e riutilizzabili e sono adatti per tutti i tipi di pelle. Il tessuto della Linea Longé Fisio Soft è sicuro e DermoCompatibile come dimostrano i test effettuati. Quindi una linea di dermocosmetici in grado di soddisfare le esigenze della pelle senza “ubriacarla”.

Dunque in pochi anni hai tentato con la tua azienda, partendo dal cuore di Bologna, di comunicare tanti concetti nuovi in ambito cosmetico, il benessere della pelle, la pelle organo, una nuova detergenza, e sullo sfondo delle tue ricerche il valore di DermoEcoCompatibilità.

Esattamente. Lo sapeva che ad un consumo giornaliero pro capite di 12 grammi di cosmetici per una popolazione di 425 milioni di persone, corrispondono circa 5.100 tonnellate al giorno di prodotti utilizzati che ritornano nell’ambiente?

Questo significa che tutti, aziende e consumatori, siamo chiamati a fare i conti con questi numeri ed abbiamo il dovere di contribuire affinché gli ingredienti e i prodotti che utilizziamo siano sicuri, efficaci, ma anche a basso impatto ambientale.
Longema, è una realtà “sensibile” alla natura, e per creare formule che siano in armonia con la pelle e con l’ambiente, sceglie ingredienti green, o di sintesi ed estratti di derivazione vegetale sicuri, efficaci e scientificamente testati. E lo facciamo anche attraverso l’ideazione di nuovi trattamenti in tessuto con microfibra, che riducono l’uso di latte, tonici o altri detergenti.

Un’azienda portatrice di valori sani e anche impegnata in una campagna di vera e propria “sensibilizzazione” e “alfabetizzazione ambientale” dei suoi consumatori…

Il guaio è che i nostri valori non seguono le leggi del marketing, anzi vanno controtendenza. Il nostro messaggio agli utenti è di usare pochi cosmetici, ma sicuri, funzionali, a basso impatto ambientale, ma come è noto, per divulgare messaggi portatori di concetti innovativi ci vorrebbero grandi budget. Ad oggi i nostri  prodotti sono presenti in farmacia e parafarmacia, ma qui imperano le grandi aziende e i loro prodotti sono supportati da massicce campagne di comunicazione, che gli assicurano una maggiore visibilità. Noi proseguiamo nel nostro intento con grande fatica, e il consueto impegno, proviamo a portare avanti quello in cui crediamo… ma la situazione è davvero molto, molto difficile.

Inevitabilmente, spesso, il marketing delle grandi aziende rischia di oscurare il  tenace lavoro che viene svolto dalle piccole realtà oneste come la tua. Cos’altro vorresti dire ai nostri lettori?

So che viviamo in un periodo di crisi, e spesso si è portati a tagliare alcune spese ritenute superflue. Ma non risparmiate sulla vostra pelle. Non comprate un prodotto solo perchè vi sembra più glamour, o alla moda. Leggete l’INCI con attenzione, abbiate rispetto della vostra pelle, e occupatevi della vostra salute, scegliendo per primi dei cosmetici sicuri e buoni sia per la pelle che per l’ambiente.

Cos’altro aggiungere? Non resta che provare i prodotti Longema e siccome una volta provati non potrete mai più starne senza, connettetevi su www.longema.com e provate il ricchissimo shop online. Troverete mille occasioni anche per le vostre strenne natalizie.

Per maggiori informazioni o per acquistare direttamente i prodotti www.longema.com