Chi sono

Il mio nome è Francesca Divella. Divella, sì come la pasta: con un cognome così non potevo scegliere un mestiere diverso da quello della COMUNICAZIONE. È da quando ero bambina che subito dopo essermi presentata avevo bisogno di dare una spiegazione per questo cognome così ingombrante. Divella, come la pasta? Eggià proprio così, come la pasta, perché siamo parenti, ma alla lontana. E non si accettano proposte per sponsorizzazioni, comarketing o product placement con il famoso pastificio pugliese. Dunque ora che avete compreso di che pasta son fatta… (determinata  autorironica e poco incline ai mezzi termini…) posso iniziare a parlare di me.

Sono una giornalista e da più di 15 anni mi occupo di uffici stampa e comunicazione.

Cinema, musica, spettacoli, editoria, cultura, ma anche turismo, sport e wellness, formazione professionale: sono queste le aree di intervento nelle quali ho avuto modo di specializzarmi negli anni e di consolidare il mio know-how di consulente per la comunicazione. Ho costruito nel tempo una solida rete di relazioni con i maggiori esponenti del tessuto culturale, politico e mediatico della città, Bologna (e della Regione Emilia Romagna) entrando in contatto con artisti, intellettuali, celebrità, operatori del settore, aziende. Forte di questa esperienza in tutti i settori della comunicazione, oggi sono in grado di offrire come professionista strategie innovative capaci di favorire lo sviluppo di un’immagine aziendale nei confronti del grande pubblico o degli specifici target di riferimento. Come UFFICIO STAMPA sono in grado di garantire opportunità di promozione attraverso un’azione incisiva di penetrazione nel mondo dei media (su carta, web, social e radio-televisivi), grazie al mio rapporto professionale instaurato negli anni con Istituzioni,  Gruppi Editoriali e Aziendali.

Come REDATTRICE ho collaborato negli anni per numerose realtà del territorio (Il Resto del Carlino, Bologna Spettacolo, Editore Golfarelli), occupandomi specialmente di Cultura, Musica Cinema e Spettacoli. La più recente collaborazione è quella nata con www.cinefiliaritrovata.it il giornale della passione per il cinema della Cineteca di Bologna, dove rispolvero il mio primo amore, quello per il Cinema e la Critica cinematografica…che negli anni avevo un po’ perso di vista, soprattutto per ragioni “alimentari”. Su questo sito troverete un’ intera sezione dedicata alle mie recensioni ed un ‘altra con le segnalazioni degli appuntamenti da non perdere in città.

Allora, siete curiosi?  Bene, potrete leggere i particolari della mia storia professionale nel suo riassunto più autorevole: il mio Curriculum Vitae! Oppure qualcuna delle recensioni pubblicate nella pagina delle News! E infine, non siate timidi, lasciate i vostri commenti, sono graditi!

(Vincitrice del Premio Filippo Sacchi nel 2005 con tesi su Walter Chiari e il cinema).

Francesca_Divella_