The Kidnapping of Edgardo Mortara: set tutto Italiano per Steven Spielberg e Mark Rylance  

mark_2714776a-740x350

Per la seconda volta il padre di E.T. sceglie il nostro Paese come set, dopo le scene di Indiana Jones e l’Ultima crociata girate a Venezia nei pressi del canal Grande.

Per la sua nuova pellicola The Kidnapping Of Edgardo Mortara Steven Spielberg tornerà a girare in Italia e la film commission del capoluogo emiliano è già all’opera per aggiudicarsi il set bolognese.

Protagonista, la storia realmente accaduta, di un bimbo bolognese Edgardo Mortara sottratto alla famiglia di origini ebraiche per essere allevato da buon cattolico. L’episodio di Edgardo Mortara è stato reso noto al grande pubblico da libri come Il caso Mortara. La vera storia del bambino ebreo rapito dal papa (Mondadori, 1996) o anche da Prigioniero del Papa Re di David I. Kertzer (Rizzoli, 1997).

La vicenda fu uno scandalo internazionale che coinvolse lo Stato Pontificio, Cavour e Napoleone III nella seconda metà dell’Ottocento. Il 23 giugno del 1858 a Bologna la polizia dello Stato Pontificio prelevò con la forza il piccolo Edgardo Levi Mortara, un bimbo ebreo di 6 anni, per condurlo a Roma dopo essere stato segretamente battezzato da una domestica che lo credeva in punto di morte. Le leggi dell’epoca infatti prevedevano l’obbligo di dare un’educazione cattolica ai battezzati, così i genitori del bambino persero la patria potestà, al bimbo fu vietato di rivederli per anni, fino a quando nel 1867 iniziò gli studi per diventare prete. Edgardo fu poi ordinato sacerdote in Francia e decise, volontariamente questa volta, di non riallacciare i legami con la sua famiglia d’origine. La vicenda fu un vero e proprio scandalo internazionale, che si diffuse anche oltreoceano rivelando i numerosi limiti dello Stato Pontificio. Il fatto fu considerato dai più una grave violazione dei diritti dell’uomo. Circolano già le prime indiscrezioni sul cast, fra cui spiccail nominativo di Mark Rylance, l’attore premio Oscar 2016 per Il ponte delle spie, diretto proprio da Spielberg, che ora lo rivendica sul set.

Attendiamo le riprese all’inizio del 2017 e la successiva uscita del film prevista nel corso dello stesso anno, per scoprire come lo sguardo del regista di Schindler’ s List vorrà posarsi su questa vicenda di infanzia rapita e potere temporale.