«David Bowie is»: la mostra dedicata al Duca Bianco arriva a Bologna

amate-sponde-david-bowie-1748x984-999x562

Bologna vince un’altra importante scommessa e si aggiudica l’epocale esposizione su David Bowie. Grazie ai pregi strutturali del MAMBO, Museo di Arte Contemporanea del capoluogo emiliano e al lavoro svolto per “convincere” gli organizzatori, che le Due Torri fossero il posto giusto, l’esposizione «David Bowie is» del Victoria & Albert Museum di Londra per la prima volta sarà in Italia a partire da luglio 2016.

La mostra ripercorre la carriera dell’artista visionario attraverso 300 oggetti e installazioni, manoscritti, spartiti, e costumi originali (compresi quelli di Ziggy Stardust), ma anche fotografie e disegni. La notizia è stata definitivamente confermata dal presidente di Bologna Musei, Lorenzo Sassoli de Bianchi, che darà maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Si tratta di un evento eccezionale, sia per il tipo di allestimento scelto, il cui costo pare si aggirerà intorno ai 350 mila euro e oltre, che per la scelta dei curatori di non procedere seguendo un ordine cronologico, ma di rendere protagonisti i vari momenti della carriera del Duca Bianco. Ci sarà anche materiale inedito, raccolto dopo la scomparsa del cantante il 10 gennaio scorso. Questa è un’occasione davvero unica e imperdibile per tutti i fan del già mitico artista, che avranno modo di entrare in contatto con la vita, i successi e la storia di uno dei padri della musica internazionale.

Certamente la prima vera occasione, dopo la sua morte, di una commemorazione pubblica ufficiale, ad esclusione del grande concerto del 31 marzo scorso alla Carnegie Hall di New York.