A Bologna nasce BMA il Festival italiano per giovani cantautori

Fonoprint_08Sarà il Teatro Celebrazioni la culla della neonata manifestazione canora Bologna Musica d’Autore, organizzata da Fonoprint con il patrocinio del Comune di Bologna, il cui show finale è previsto per il 7 ottobre prossimo venturo.

Punti di partenza per l’ideazione di questo BMA, la doppia nomina del capoluogo emiliano a Città Creativa della Musica UNESCO e Città di Cantautori: due riconoscimenti importanti che rendono Bologna luogo ideale e privilegiato in cui produrre musica d’autore e scoprire talenti. Ciò che mancava era un concorso canoro come BMA riservato a giovani cantautori (singoli o in gruppo, di età compresa tra i 16 e i 36 anni) e con l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, presentandoli sulla scena musicale nazionale e valorizzandone l’aspetto autoriale. Un talent show, non televisivo ma, live , che possa regalare alla città nuovi talenti ancora nascosti in campo musicale.  Ecco perchè l’ambizioso progetto si è guadagnato anche un’importante partnership con Area Sanremo: i partecipanti del BMA approderanno infatti sul palcoscenico del Teatro Ariston.

“Ho cercato di trasferire in questo progetto un mio sogno e una mia passione: la musica e le canzoni autoriali, un percorso di emozioni che non ha eguali e che ti arricchisce sempre – spiega Leopoldo Cavalli imprenditore bolognese oggi proprietario di Fonoprint – Credo inoltre che Bologna, culla di molti cantautori, sia la città ideale per scoprire e coltivare quelli che saranno gli artisti di domani…”.

I candidati del BMA dovranno inviare due brani inediti, già depositati in SIAE, della durata massima di 3ʼ30” di cui devono necessariamente essere autori o coautori, e un video di accompagnamento entro il 31 maggio 2017. BMA selezionerà i migliori 20 artisti. A tutti i partecipanti esclusi dalla suddetta rosa sarà comunicato per iscritto, entro il 30 giugno 2017, l’esito della loro partecipazione e una scheda di commento relativa alla canzone ritenuta migliore tra le due inviate. I 20 selezionati parteciperanno ad audizioni dal vivo presso gli studi di Fonoprint tra il 24 e il 25 luglio 2017, al termine delle quali saranno scelti gli 8 finalisti che andranno alla serata finale del 7 ottobre 2017 presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna.

Al termine dell’evento sarà premiato il vincitore della I Edizione di BMA in base alle precedenti valutazioni della Giuria, composta da importanti influencer del mondo della musica e in particolare: Vittorio Corbisiero, Direttore Artistico di Fonoprint; Guido Elmi, Produttore Discografico; Claudio Ferrante, Presidente e fondatore di Artist First; Antonello Giorgi, Musicista; Carlo Marrale, Autore e Musicista; Roberto Razzini, AD di Warner Chappell; Stefano Senardi, Discografico e Consulente Artistico; Riccardo Vitanza, Esperto di Comunicazione, Amministratore Unico e Direttore Generale di Parole e Dintorni; Andrea Vittori, Fondatore di MA9 Promotion; Fio Zanotti, Arrangiatore e Produttore Discografco.

Al vincitore sarà assegnato un contratto discografico ed editoriale con Fonoprint per la realizzazione di un EP e di un videoclip (con un valore commerciale complessivo di oltre 20.000 Euro). Saranno infine assegnati un “Premio della Critica per il Miglior Testo” e un “Premio per la Miglior Musica” entrambi del valore di 2.500 Euro.

Per maggiori Informazioni: www.fonoprint.com